vvv.eparto dom 24 nov

Le 3 V stanno per Viaggiare Volare Visitare.
Come siete messi a rotelle? Se siete dei pattinatori il prossimo week end c’è un grande appuntamento a Modena, al Palazzo dello Sport, l’IRC – INTERNATIONAL ROLLER CUP. www.internationalrollercup.com
Dal 29 novembre al 1 dicembre c’è la prima gara mondiale di Rollersports. Tre giorni di sfide e quattro squadre internazionali, composte da campioni del mondo di quattro diverse specialità: Aggressive, Freestyle, Hockey e Artistico. Per una gara spettacolare e avvincente, che verrà trasmessa via satellite in 4 continenti e andrà in diretta su ESPN. Dal 29 novembre al 1° dicembre ritorna a Modena IRC – International Roller Cup.

E che rapporto avete con il cioccolato?
da venerdì a Torino è in corso Cioccolatò che andrà avanti fino a domenica prossima, 1° dicembre nel salotto buono di Torino, in Piazza San Carlo. Tutti i giorni ci sono un sacco di eventi, di lezioni di cioccolato, di degustazioni, di sculture. Se volete scoprire come si fa il cioccolato partendo dall’inizio andate alla Fabbrica del Cioccolato, lo stand dove si spiega tutto. A me l’aveva spiegato in occasione della prima edizione il Dottor d’la ciculata in persona, il mitico signor Peyrano. Trovate orari e informazioni sul sito cioccola-to.it/2013/
E ora vi suggerisco un itinerario in mezzo alla nebbia perchè la nebbia è un elemento fontamentale per far maturare bene il culatello. Avete presente Fidenza Village? Uscite lì dall’autostrada e prima di andare a fare shopping all’outlet andate a Soragna. Soragna, Zibello, Busseto, zona di Giuseppe Verdi e del miglior Culatello.
E lì ho conosciuto un esperto, Massimo, che ha fatto del gusto la sua missione. Sceglie le cosce di maiale giuste scegliendole da allevatori fidati. I culatelli sono dei prosciutti disossati e poi massaggiati con poco sale di Cervia e con le spezie giuste. Poi si appendono dentro una ragnatela di corda, e si fanno affinare in cantine dove l’umidità della Bassa (nebbia d’inverno, afa d’estate) li lavora per due anni e li rende unici. Un culatello stagionato 24 mesi di è un trionfo di sapori: sa di nocciola e costa caro perchè dietro c’è un lavorone e una gran materia prima.

Lì intorno fatevi indicare una proprietà chiamata Corte delle Piacentine, una bellissima cascina che sembra una fortezza quadrata. Lì Bernardo Bertolucci per due anni ha girato Novecento con Deniro, Depardieu, Sutherland, la Sandrelli. C’erano gli aiuto registi di Bertolucci che battevano le campagne lì vicino per reclutare contadini: li vedevano nei campi e gli dicevano: te vieni alle Piacentine domani, vestito così, mi raccomando. E guadagnavano un’enormità: 150.000 lire al giorno al giorno. E c’erano cucine da campo che sfamavano tutti, attori, tecnici, figuranti e semplici curiosi, mi raccontava Massimo Pezzani, il mio esperto di riferimento in fatto di culatello. A domenica prossima!

Pubblicato in vvv.eparto


Radio ON AIR

Categorie

Archivi