Boom! Si vola a Mach 2.2

boom3

Viaggiare da Londra a Sidney in 7 ore? E fare Milano-New York in 180 minuti? Si può solo se si viaggia a velocità supersonica! Dopo la tragedia del Concorde e lo stop a quel genere di velivoli si ritorna a parlare di aerei supersonici per soli 50 passeggeri in business.

boom 4

Dal 2020 potrebbe essere operativo «Boom» (lo hanno chiamato così, io avrei preferito “Bang”, boom sa di esplosione in volo, bang di passaggio del muro del suono ) è un jet lungo 52 metri, apertura alare di 18 e una velocità massima di 2.2 Mach, cioè 2.716 chilometri orari, oltre il doppio della velocità del suono. Ma quanto costerebbe viaggiare così veloci? Lo stesso prezzo di un biglietto in Business class oggi, cioè 5000 euro andata e ritorno per la tratta Milano–New York, arrivando però in 180 minuti.

Boom_2

Il prezzo di un Boom-jet sarà attorno ai 187 milioni di euro. Tenete presente che un Boeing 787 il dreamliner lungo raggio, costa in media 250 milioni. Virgin Group, la compagnia aerea di Richard Branson, ha opzionato 10 pezzi, un’altra compagnia aerea europea ne vuole 15. I produttori di Boom pensano di venderne oltre 1300, che è un numero enorme! Tanto per fare un esempio di Boeing787 ce ne sono 450 in giro fino a questo momento e hanno avuto 800 commesse in totale.

boom

Comunque per il ritorno ai supersonici per passeggeri, bisognerà aspettare il 2020 perchè bisogna fare la trafila dei test per l’approvazione del modello. Cominceranno entro la fine di quest’anno al Centennial Airport, in Colorado, con il XB-1, il prototipo biposto, che inizierà a effettuare i voli di prova. Se va tutto bene nel 2020 il “Boom” entrerà in servizio.

boom-04

Pubblicato in News Taggato con: , ,


Radio ON AIR

Categorie

Archivi