Buon anno della Scimmia

La-festa-di-Primavera

Dovremo sempre più abituarci a convivere con le feste di altre culture. I cinesi, che a Milano sono 25.000, vanno a votare alle primarie per il Sindaco e diventeranno una fetta sempre più importante dell’elettorato perché molti ragazzi e ragazze sono sì di origine cinese ma sono cittadini italiani, nati qui. Hanno gli occhi a mandorla e parlano italiano. Ma ragionano come i loro genitori, o secondo i valori occidentali comuni ai loro coetanei?

capodanno-cinese

Pensate a uno degli uomini più ricchi e famosi del mondo: Mark Zuckerberg, che è a capo di un colosso come Facebook che vale centinaia di miliardi di dollari. Sua moglie Priscilla è di origine cinese. Hanno avuto da poco una bambina e l’hanno chiamata Max e hanno aspettato questa Festa di Primavera, il capodanno lunare, per scegliere il nome cinese della bimba che sarà: Chen Mingyu.

Chen deriva della famiglia materna, Mingyu rappresenta la speranza per un domani brillante per il mondo. E gli auguri in video la famiglia Zuckerberg li ha fatti in mandarino! La piccola Chen Mingyu sarà l’erede di un impero mediatico che non sappiamo ancora fin dove si spingerà! Vi rendete conto dell’importanza che potranno avere la cultura e le tradizioni cinesi in futuro nel mondo?

cina_classica_giorno_07_0

Pubblicato in DailyRadio Taggato con: ,


Radio ON AIR

Categorie

Archivi