Canada, la destinazione più sicura

Il Canada è risultato la destinazione più sicura secondo un recente sondaggio condotto da una compagnia di assicurazione di viaggio. il Canada oltre a gestire la pandemia meglio di molti altri Paesi, si è classificato come il posto più sicuro al mondo in tutte e tre le fasce d’età: millennial, viaggiatori di mezza età e anziani.

Sucrerie-de-la-montagne

Io sono stato più volte in Canada, soprattutto in Quebec, a Montreal, dove ho dei parenti. Ho viaggiato anche fino a Toronto e oltre, sù verso Rice Lake. Ma quello che mi è piaciuto di più è stata l’esperienza dello sciroppo d’acero! Da Quebec Ville sono sceso a Montreal e proseguendo a sud ovest sono arrivato in una vecchia sucrerie. Le chiamano così le fattorie dove si prepara lo sciroppo d’acero.

sucrerie-de-la-montagne-canada-sciroppo-dacero

Sono posti in mezzo ai boschi dove si ricava la linfa degli aceri attraverso incisioni nel tronco. Poi si fa bollire e si raffina il prodotto fino a farlo diventare vero sciroppo, che è un prodotto costoso se è autentico. Quello che troviamo noi nei supermercati è sciroppo caramellato ricavato dal mais, ha quasi lo stesso sapore ma non è la stessa cosa.

sucrerie-de-la-montagne2

Il Canada è responsabile per l’80% della produzione mondiale, e solo in Quebec ci sono più di 7000 produttori, tra cui la Sucrerie de la Montagne che si può visitare, un po’ come una cantina di produttori di vino, che ha anche una parte destinata all’ospitalità, e un ristorante.

Sugar Shacks in Quebec, Sucrerie de la Montagne

Lì sulle colline a un’ora di auto da Monreal, si alloggiava in mezzo ai boschi in casette fatte di tronchi di legno incastrati, proprio come al tempo dei trappers, col caminetto acceso. Una bellissima esperienza anche a tavola, con delle zuppe e il pane fatto in casa, e polpette di carne d’alce. E poi lo sciroppo d’acero diluito, da bere come bevanda calda. Ero lì durante il Foliage ai primi di novembre e i boschi dove ci sono gli aceri sono fantastici, coloratissimi, in quel periodo in Canada!

Pierre Faucher, his chef and daughter in law, Stefane Faucher, his son.

Pierre Faucher, his chef and daughter in law, Stefane Faucher, his son.

Pubblicato in Experiences, Natura Taggato con: , , ,


Radio ON AIR

Categorie

Archivi